GNOSIS
Rivista italiana
diintelligence
Agenzia Informazioni
e Sicurezza Interna
» ABBONAMENTI

» CONTATTI

» DIREZIONE

» AISI





» INDICE AUTORI

Italiano Tutte le lingue Cerca i titoli o i testi con
Per Aspera Ad Veritatem n.6
La fenomenologia dei "virus" nei computer crimes. Aspetti criminologici e giuridici.

Michele M. Correra, Pierpaolo Martucci, Alessandro Ceresi - (in "Rivista di Polizia", fascicolo VIII-IX, 1996, pagg. 545-568)





Il problema della criminalità informatica, che è andata assumendo nel tempo delle dimensioni, la cui vastità e diffusione sono proporzionali alla pericolosità e alla gravità, investendo direttamente quasi tutti i settori della vita economica e sociale, rappresenta una questione di importanza primaria per tutti i paesi tecnologicamente avanzati.
Gli autori dell' articolo (*) hanno dedicato la loro attenzione ad un particolare aspetto del fenomeno, quello cioè delle aggressioni virali, proponendosi di analizzare in una prospettiva criminologica le informazioni attualmente disponibili sui programmi virus e fornendo in tal modo un contributo interessante alla conoscenza di una materia meritevole di indagine.
Definito il concetto di virus informatico e illustrate le caratteristiche e le vie di diffusione dell' infezione virale, viene fornita una classificazione dei principali programmi virus, effettuata,rispettivamente ,secondo gli obiettivi che si intendono colpire, le metodologie di attacco, gli effetti prodotti.
Segnalate le strategie messe in atto per difendersi dalle infezioni virali,dalle regole più elementari di comportamento da adottare al controllo periodico delle apparecchiature e ai procedimenti tecnici finalizzati all'eliminazione dei virus, nella convinzione che la maniera più proficua sia quella di una "vigilante protezione", si esaminano le risposte date in ambito giuridico penale a tale problema,passando brevemente in rassegna l'apparato normativo esistente, giudicato "ragionevolmente adeguato ad affrontare le sfide della criminalità da computer, inclusa la più recente e insidiosa minaccia dei programmi-virus".
---------------------
(*) Michele M. Correra e Pierpaolo Martucci hanno pubblicato per i tipi della Cedam, nel 1986, il volume "I reati commessi con l'uso del computer. Banche dei dati e tutela della persona".



© AGENZIA INFORMAZIONI E SICUREZZA INTERNA